Gli Spinaci

12.02.2015 14:00

ZQueste verdure in cucina possono essere utilizzati cotti o crudi, da soli in insalata o con altri ingredienti lessati, preparati al vapore, ripassati in padella, possono accompagna risotti e paste, ripieni e frittate.

Le proprietà salutarie degli spinaci sono diverse; tante vitamine, tanti minerali, tanta clorofilla che garantiscono proprietàIl  antiossidanti, depurative e lassative. Ma possiede anche una contraindicazione, l'acido ossalico, che rende la maggior parte dei componenti detti in precedenza, è sconsigliato a chi soffre di calcoli renali, a che deve assimilare molto Ca, perché affetto di osteoporosi.

Aggiungere del succo di limone agli spinaci cotti dovrebbe rendere questi elementi (Fe, Ca) più facilmente assimilabili.

—————

Indietro


Contatti

Benvenuti nella mia cucina

Firenze


La trasformazione del cibo ingerito in sostanze di più facile assimilazione per il nostro organismo prende nome di DIGESTIONE. La ptialina o amilasi salivare inizia la digestione degli amidi nella bocca; nello stomaco, la pepsina, responsabile della digestione delle proteine, sarà attivata dall’acido cloridrico che a sua volta non danneggerà le pareti dello stomaco grazie all’intervento protettivo di muco e mucosa; nell’intestino, invece, la bile emulsiona i grassi (più specificatamente nel duodeno); l’amilopsina (succo pancreatico) completerà la digestione degli amidi, la tripsina completerà quella delle proteine e la lipasi pancreatica scinderà i trigliceridi in acidi grassi e glicerolo; i processi digestivi saranno infine completati dal succo intestinale.