COSTIERA AMALFITANA

10.12.2014 15:18

L'estate scorsa sono stata in Costiera Amalfitana. Spettacolare, non solo per la bellezza che conserva ma anche per la gente e il cibo che trovi. Sono stata 2 settimane, ogni pranzo e cena abbiamo assaporito dei piatti unici. Siamo stati soddisfati e meravigliati che esistesse una zona con un mangiare così buono. Abbiamo mangiato solo piatti a base di PESCE. In basso troverete alcune immagini (e in alcuni casi anche il nome del posto) di quello che abbiamo potuto gustare in quelle settimane di vacanza. 

1. CUOPO DI AMALFI - il miglior cuopo lo abbiamo mangiato in spiaggia a Duoglio

 

 

 

2. Pizza Napoletana (Piano di Sorrento, il locale che sta sul mare vicino al porto, lo si riconosce xchè è lungo ed è bianco). Ottima pizza!

 

3. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

—————

Indietro


Contatti

Benvenuti nella mia cucina

Firenze


La trasformazione del cibo ingerito in sostanze di più facile assimilazione per il nostro organismo prende nome di DIGESTIONE. La ptialina o amilasi salivare inizia la digestione degli amidi nella bocca; nello stomaco, la pepsina, responsabile della digestione delle proteine, sarà attivata dall’acido cloridrico che a sua volta non danneggerà le pareti dello stomaco grazie all’intervento protettivo di muco e mucosa; nell’intestino, invece, la bile emulsiona i grassi (più specificatamente nel duodeno); l’amilopsina (succo pancreatico) completerà la digestione degli amidi, la tripsina completerà quella delle proteine e la lipasi pancreatica scinderà i trigliceridi in acidi grassi e glicerolo; i processi digestivi saranno infine completati dal succo intestinale.